PLA ACCIAIO INOX 361L SINTERIZZABILE
PLA ACCIAIO INOX 361L SINTERIZZABILE
ACCIAIO INOX 316L è un materiale per stampa 3D FFF/FDM in PLA caricato con polveri di metallo acciaio inox realizzato appositamente per la stampa 3D semplice ed economica di parti metalliche in ACCIAIO INOX puro al 99,9%.
Il filamento di metallo PLA ACCIAIO INOX 316L consente la produzione sicura, semplice ed economica di parti metalliche complete per prototipi, utensili metallici e parti metalliche funzionali nel più semplice processo di stampa 3D.
PLA ACCIAIO INOX 316L è prodotto dalla Americana The Virtual Foundry, azienda leader nel settore dei filamenti in metallo-polimerico.
Si tratta di un filamento innovativo composto per oltre l'80% di metallo e il resto da PLA. Virtual Foundry è una società americana formata da grandi esperti nel settore del metallo fuso, che lavora costantemente dal 2014 per migliorare e far crescere la sua gamma di filamenti e accessori per la stampa 3D di metalli FDM. I suoi prodotti sono orientati a risolvere e semplificare i problemi attraverso materiali metallici innovativi per stampanti 3D FDM di qualsiasi tipo.
L'acciaio inossidabile 316L è un molibdeno di nichel-cromo, acciaio inossidabile austenitico a basso contenuto di carbonio. È antimagnetico allo stato ricotto e non è possibile il suo indurimento mediante trattamento termico, tuttavia ha buone proprietà di formatura, ottenendo resistenza dalla deformazione. Questo ha lo svantaggio di aver bisogno di maggiori sforzi per deformarlo. La sua buona duttilità, resistenza alla trazione, resistenza termica e resistenza alla corrosione anche ad alte temperature, rendono l'acciaio inossidabile 316L facile per essere utilizzato in innumerevoli applicazioni industriali quali ad esempio: industria aeronautica come materiale standard, settori che richiedono metalli resistenti agli effetti di sali e acidi (Carta, Tessile o Industria chimica) o farmaceutica per prevenire la contaminazione dei metalli.
Questo tipo di materiale NECESSITA di due passaggi per la completa metallizzazione. Dopo la stampa 3D deve essere sottoposto ad operazioni di DECERATURA (DEBIDDING) e successivamente ad operazioni di SINTERIZZAZIONE per poter trasformarsi in ACCIAIO INOX 316L puro al 99.9%