PCL 100 POLICAPROLATTONE
PCL 100 POLICAPROLATTONE
Il policaprolattone (PCL o PLC) è un polimero semicristallino sintetico biodegradabile.
Essendo dotato di buone caratteristiche di biocompatibilità e di un'elevata stabilità termica, è molto utilizzato nel campo delle applicazioni biomedicali; ha inoltre una buona resistenza nei confronti del cloro, dell'olio, dell'acqua e dei solventi in genere.
Il policaprolattone PCL ha una temperatura di fusione di 59-64 °C e una temperatura di transizione vetrosa vicina ai -60 °C: quest'ultima è particolarmente bassa rispetto ad altri polimeri bioriassorbibili usati per applicazioni biomediche. La temperatura di decomposizione è pari a 360 °C.
Gli oggetti stampati in 3D con PCL 100 sono resistenti a sollecitazioni e pressioni con limiti simili al PLA a temperatura ambiente, ma si ammorbidiranno se scaldati alla temperatura di circa 60 °C.
PRINCIPALI UTILIZZI DEL PCL 100 ELOGIAM FACILAN
Facilan ELOGIAM ™ PCL 100 è perfetto per applicazioni di alto valore come la ricerca medica.
PCL 100 è usato per MOCKUP per la ricerca su trachea artificiale, materiali intelligenti, scaffold per ingegneria tissutale, impianti bioriassorbibili, impianti caricati con farmaci e altre applicazioni all'avanguardia.
PCL 100 è utilizzato da molte importanti università e centri di ricerca in tutto il mondo per il lavoro all'avanguardia nella bioprinting e nella ricerca medica specifica per il paziente.
Il filamento prodotto da ElogioAM si basa sulla materia prima prodotta in conformità con i regolamenti europei CE n. 1935/2004 e CE n. 10/2011 riguardanti materie plastiche e articoli che entrano in contatto con alimenti.
Il materiale ha una straordinaria adesione tra gli strati che si traduce in un grande miglioramento della resistenza all'urto, resistenza, durata e stampabilità.
A causa del basso punto di fusione, Facilan ™ PCL100 può essere rimodellato dopo la stampa 3D in acqua con una temperatura di 55 ° C.