Filtra per
Dimensioni
Colori
Fornitori
Di più... Di meno
Prezzo
RESINE BIOCOMPATIBILI
RESINE APPARECCHI ACUSTICI
Filtro

RESINE BIOMEDICALI

RESINE BIOMEDICHE BIOCOMPATIBILI CON IL CORPO UMANO

In questo reparto sono presenti resine Biomedicali che appartengono alla famiglia di materiali dedicati al mondo medicale. Queste resine possono essere utilizzate (previa sterilizzazione) per la realizzazione di device e prototipi medicali. Sono quindi resine biocompatibili, entro un certo limite massimo di tempo.

La biocompatibilità è la capacità di alcuni materiali di agire con una risposta adeguata all'ambiente biologico in cui vengono utilizzati. Il termine biocompatibilità si applica principalmente ai materiali medici destinati al contatto diretto, breve o prolungato con i tessuti interni e i fluidi del corpo umano.

Nella stampa 3D per il settore medico e dentale , i materiali con proprietà specifiche come la biocompatibilità stanno giocando un ruolo sempre più importante, indispensabile per la produzione di parti per l’ambiente medico .

Quando si parla di biocompatibilità nel campo della stampa 3D, è importante capire cosa sono i materiali o biomateriali biocompatibili e tenere presente che per la lavorazione di questi materiali devono essere utilizzate apparecchiature ottimizzate o certificate.

Materiali biocompatibili o biomateriali

I materiali biocompatibili, detti anche biomateriali , sono quelli che sono stati sviluppati per interagire con i sistemi biologici per scopi medici.

È importante differenziare i biomateriali dai materiali biologici, che sono quelli prodotti da un sistema biologico, come le ossa.